Come
per il motore a 4 tempi anche nel motore diesel 2 tempi il combustibile deve
essere iniettato a grandi pressioni in modo che nebulizzi correttamente.
L’iniezione
avviene in un breve periodo di tempo per cui deve essere ben controllata: se
così non fosse porterebbe a danni il motore principale.
Il
sistema di iniezione nei motori a 2 tempi è comandato da camme così come per il
motore diesel 4 tempi che a sua volta sono gestite da un albero a camme a sua
volta comandato dall'albero motore. In un motore diesel a 2 tempi l’albero a
camme fa gli stessi giri dell’albero motore.
Per
ogni cilindro è prevista una camma e una pompa del combustibile.
La
camma nel ruotare non fa altro che azionare un pistone di una pompa caricato a
molla, il combustibile contenuto all’interno viene messo in pressione e pompato
all’iniettore che lo nebulizza all’interno della camera di combustione,
l’iniezione avviene solo quando la camma ha toccato il pistone della pompa con
la punta estrema del suo collo.
Questo
è il principio di base di funzionamento della pompa combustibile, ma nelle
pompe combustibile dei motori diesel 2 tempi la quantità di combustibile deve
aumentare con la velocità del motore.
Barrel altro non è che una boccola con testa
piana atta ricevere gli impulsi del pistoncino che trova alloggio in essa
Plunger è il pistoncino che si muove
all’interno della boccola (plunger) per pompare la nafta con piccoli movimenti
(microns)
Spring è la molla che tende a riportare il
rullo nella posizione di base della camma
Suction V/v è la valvola di aspirazione che
controlla il flusso di combustibile in ingresso e determina l’inizio della
mandata
Spill V/v è la valvola che controlla la fine
dell’iniezione del combustibile.
Discharge V/v è la
valvola che manda il combustibile all'iniettore.
Springs V/v sono le tre molle ognuna per
valvola per assicurare una perfetta chiusura.
Push rods sono le bielle che operano per
aprire la valvola di aspirazione e quella di riflusso (spill)
Eccentric Rocker arms sono
dei bilancieri eccentrici che lavorano con le bielle, possono essere regolati
per variare i quantitativi di combustibili in gioco.
Full cam è la camma dell’albero comando pompe,
esso trasmette impulsi al pistone (plunger)
Cam follower o
rullo trasmette gli impulsi della camma dell’albero comando pompe al pistone
(Plunger)
Il combustibile entra dalla valvola di
aspirazione e riempie gli alloggi delle pompe di combustibile fino a che la
camma comanda l’apertura della valvola di ricircolo, la sua chiusura con quella
di aspirazione e l’apertura della valvola di mandata
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