La pompa combustibile

Come per il motore a 4 tempi anche nel motore diesel 2 tempi il combustibile deve essere iniettato a grandi pressioni in modo che nebulizzi correttamente.
L’iniezione avviene in un breve periodo di tempo per cui deve essere ben controllata: se così non fosse porterebbe a danni il motore principale.
Il sistema di iniezione nei motori a 2 tempi è comandato da camme così come per il motore diesel 4 tempi che a sua volta sono gestite da un albero a camme a sua volta comandato dall'albero motore. In un motore diesel a 2 tempi l’albero a camme fa gli stessi giri dell’albero motore.
Per ogni cilindro è prevista una camma e una pompa del combustibile.
La camma nel ruotare non fa altro che azionare un pistone di una pompa caricato a molla, il combustibile contenuto all’interno viene messo in pressione e pompato all’iniettore che lo nebulizza all’interno della camera di combustione, l’iniezione avviene solo quando la camma ha toccato il pistone della pompa con la punta estrema del suo collo.
Questo è il principio di base di funzionamento della pompa combustibile, ma nelle pompe combustibile dei motori diesel 2 tempi la quantità di combustibile deve aumentare con la velocità del motore.
Barrel altro non è che una boccola con testa piana atta ricevere gli impulsi del pistoncino che trova alloggio in essa

Plunger è il pistoncino che si muove all’interno della boccola (plunger) per pompare la nafta con piccoli movimenti (microns)

Spring è la molla che tende a riportare il rullo nella posizione di base della camma

Suction V/v è la valvola di aspirazione che controlla il flusso di combustibile in ingresso e determina l’inizio della mandata

Spill V/v è la valvola che controlla la fine dell’iniezione del combustibile.

Discharge V/v è la valvola che manda il combustibile all'iniettore.

Springs V/v sono le tre molle ognuna per valvola per assicurare una perfetta chiusura.

Push rods sono le bielle che operano per aprire la valvola di aspirazione e quella di riflusso (spill)

Eccentric Rocker arms sono dei bilancieri eccentrici che lavorano con le bielle, possono essere regolati per variare i quantitativi di combustibili in gioco.

Full cam è la camma dell’albero comando pompe, esso trasmette impulsi al pistone (plunger)

Cam follower o rullo trasmette gli impulsi della camma dell’albero comando pompe al pistone (Plunger)

Il combustibile entra dalla valvola di aspirazione e riempie gli alloggi delle pompe di combustibile fino a che la camma comanda l’apertura della valvola di ricircolo, la sua chiusura con quella di aspirazione e l’apertura della valvola di mandata

Controllo quantità usando Fuel rack


Controllo Timing usando VIT rack

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